26/04/11

Immagina che i nostri percorsi di vita siano lunghi nastri colorati, ognuno ha il suo colore e non puoi pretendere di cambiarlo . Questi lunghi nastri si muovono,crescono, si intersecano,si avvolgono o si ignorano perchè troppo distanti : per un certo periodo di tempo possono decorrere affiancati e paralleli ,poi si dividono e un domani ,chi sa,si riavvicineranno oppure no.
Queste tinte creano un disegno comunque bello, mutevole, in divenire e se una mano intervenisse per forzare due fili a restare insieme li spezzerebbe e rovinerebbe l'insieme. Bisogna lasciarli andare e guardarli evolvere e percorrere.



20/04/11

Assignement 4
Proprio una bella sorpresa,i corsi più interessanti sono quelli che riescono ad aprire la mente degli studenti,toglier loro i paraocchi,mostrare quello che c'è di buono e di nuovo,l'insperimentato!
Il Bookmark il "segnalibro" indica l'URL di un particolare sito Internet. Sono una pigrona,che per tanto si è portata dietro quel lumacone di Internet Explorer,e che solo da poco si è convertita a Mozilla Firefox (ottimo è secondo me anche Safari però se possiedi un Mac):e già lì mi sembrava di aver fatto una piacevole scoperta utilizzando la barra Segnalibri (l'analogo dei Preferiti di Explorer) e collegandomi istantaneamente ai siti qui registrati senza dover continuamente digitare l'indirizzo.
I Social Bookmarking ,come Deliciousaltri qui elencati , sono servizi di gestione dei Bookmarks direttamente su Internet e offrono dei vantaggi in più rispetto alle barre di Segnalibri del browser:
  • Sono accessibili da qualsiasi computer ,utilissimi quindi per chi lavora,studia e si trova spesso fuori casa,così anche in caso di esplosione del PC non perde le proprie pagine Internet di riferimento.
  • E' possibile renderli pubblici, se vogliamo condividere i nostri segnalibri con amici o colleghi universitari! Questa, per esempio, è la pagina con I miei Bookmarks
  • E' possibile iscriversi alla pagina di un amico,cercando il suo profilo su Delicious e cliccando in alto a destra su "Add to my Network".
  • Delicious (parlo solo di lui perchè ora come ora è l'unico che conosco,ma se c'è un servizio migliore...avanti!Sono tutta orecchie!) consente di essere abbastanza ordinati ,incasellando i nostri indirizzi preferiti attraverso uno o più Tags
Quindi come fare a utilizzarlo? Cercare attraverso un comune motore di ricerca :   http://www.delicious.com/ , iscriversi (prima a Yahoo,infine a Delicious attraverso una procedura semplice e guidata) per ottenere un Username e una Password da utilizzare da ogni postazione Internet.



18/04/11

 

Facebook

Hai il piacere senza il rischio.

Oggi in questo mondo fluido e liquido che cambia in fretta e costantemente c'è fragilità nei rapporti umani : nel profondo del nostro cuore, che ce ne accorgiamo o meno, siamo spaventati dalla solitudine , temiamo di perdere la compagnia, e soprattutto siamo preoccupati dal giudizio che gli altri possono esprimere su di noi . Facebook  ti permette con pochi commenti e con poche frasi ad effetto di creare un tuo alter ego. Come vuoi apparire?Festaiolo?Indierock-radicalchic?Punkabbestia?
Riesci a creare facilmente la tua rete di relazioni :è molto semplice basta un click. E con un simile click puoi rompere un rapporto. Nella vita reale ,tutto sommato,c'è più imbarazzo.